Molti si chiedono se MMORpgmaker sia cross-platform oppure no.
In Realtà MMORpgmaker era stato pensato per girare unicamente su windows.
Ma vista l'uscita di un nuovo framework chiamato MonoGame.
e possibile gestire le api di XNA su più sistemi operativi.
Difatti utilizzando il Framework
MonoGame è possibile utilizzare mmorpgmaker su tutti i tipi di piattaforme
ecco una lista del sito ufficiale
iOS - Mac OS X, MonoTouch, MonoDevelop
Android - Mac OS X or Windows, Mono for Android, Mono Develop or Visual Studio
MacOS X - Mac OS X , MonoMac, OpenTK, MonoDevelop
Windows - Windows, Mono, OpenTK, MonoDevelop or Visual Studio
Linux - Linux, Mono, OpenTK, MonoDevelop
Al momento non posso assicurarvi se riuscirò a trasportare l'intero progetto su MonoGame
ma purtroppo l'editor di livelli, e di gestione per ora e possibile usarlo unicamente su Windows.
anche se in precedenza era scritto in Qt C++. Ma per alcuni problemi ho deciso di cambiare l'editor
forse riprendo l'editor scritto in c++ ed apporto alcune modifiche
per ora rimaniamo sul bilico e fin quando riuscirò ad effettuare i test necessari
per trasferire MMORpgmaker scritto in xna su MonoGame non saprò dirvi di più.
Ma volevo tranquillizzare tutti per dire che MMORpgmaker continua a crescere
in background. e dietro le quinte di Making Italia si continua a lavorare assiduamente.
Navigando un pò nella mia testa,
e organizzando un pò quello che c'era da farsi sopratutto per la sicurezza dei dati e di gioco.
E Stato pensato di fare alcune prove.
Ovvero Eliminare la parte script dal client e portarla su uno spazio web.
in modo che gli script creati per programmare NPC o eventi. non posso essere alterati
o come si può dire.. Fregati o manipolati da altri utenti.
Il vostro script sarà solo vostro e depositato sul vostro spazio web.
con una serie di configurazioni poi, MMORpgmaker andrà a leggere lo script
direttamente sul webserve e lo eseguira.
spero che questa idea possa essere utile.
Anche se la cosa possa sembrare abbasta articolata.
e molto semplice da capire.
Dunque
Alcuni Script come Classi, Funzioni, Strutture e tabelle
sono predisposte nel client tipo come fosse un SDK
in modo da permettere agli script hostati sul server di ereditare le classi e funzioni
senza riscriverle ogni volta.
Mentre gli script veri e proprio saranno hostati sul web server
Posted by: Thejuster - 10-27-2012 03:03 AM
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Ecco un esempio del nuovo plug-in inserito per creare GUI Schermate e finestre.
un esempio su come creare un pulsante e avere un messaggio
Code:
--> Percorso del package
package.path = ";Content\\data\\Script\\?.lua"
--> Includo la libreria
require "gui"
--> Nome e HWND,x,y,w,h
GUI:Add_Button("button1","ciao",30,300,120,30)
function Ciao_click()
GUI:MessageBox("Info","Come va?",300,100)
end
Spiegazione
Richiamando la classe GUI e richiamando in essa la funzione Add_button
diciamo ad MMORpgmaker di creare un pulsante con i parametri indicati.
Il Nome del controllo è molto importante. Perchè esso ci consentirà di intercettare eventuali
eventi in questo caso se assegniamo al pulsante l'hwnd con nome button1 in questo caso
ci basterà creare un funzione del tipo
E' stato inserito un'altro porcesso di scripting molto elaborato.
difatti è possibile ricostruire e creare GUI Interamente da script con funzioni semplicissime
del tipo
GUI:Add_Button("Nome",10,100)
in Questo caso ci ritroveremo magicamente un pulsante creato nella nostra videata.
dove poi in seguito implemento la possibilità di gestire gli eventi.
Posted by: Thejuster - 10-23-2012 12:01 AM
- Nessuna Risposta
Ci scusiamo per non aver lasciato utlimamente news sul progetto.
Ma stiamo lavorando per prima cosa.
di ottenere un buon sito senza bug e problemi vari di gestione e di bot.
in modo da ottenere una buona visualizzazione, semplice ed intuitiva per tutti.